Archivio 2022

Si è svolta in data 26 Aprile 2023 la nona edizione del Certamen Latinum Senense

“Le parole della Costituzione”, proseguono gli eventi per celebrare il 77° anniversario della Repubblica

Oggi 31 maggio a Unistrasi, “Le parole della Costituzione”, incontro-dibattito con la nostra scuola organizzato dall’ateneo insieme all’Università degli Studi di Siena, nell’ambito delle celebrazioni per la festa della Repubblica del 2 giugno 2023

Fumetto 1 C

Si dice che spesso gli studenti tendano a chiedersi a cosa possa servire nella loro vita di tutti i giorni sapere perché E=MC²; sono gli stessi che, se inizi a raccontare di Flash capace di raggiungere la velocità della luce, rimarrebbero a parlarne per ore. Da qui l’idea: riuscire ad appassionare a un mondo non sempre congeniale, tramite l’uso di un medium accattivante, come qualunque buona storia a fumetti dovrebbe essere. I fumetti possono catturare e mantenere l’interesse del lettore grazie alla sollecitazione visiva delle immagini; la “persistenza visiva” è, infatti, una caratteristica unica dei fumetti perché il tempo avanza al ritmo del lettore. Il fumetto funge, inoltre, da ponte verso discipline e concetti difficili, sviluppando le capacità analitiche e critiche del pensiero. Le ricerche mettono in evidenza che l’apprendimento è migliore se si usano più canali per captare gli stimoli, con la dovuta attenzione a ridurre il carico cognitivo conseguente (vedi teorie di Meyer). E allora? Ecco a voi un primo prototipo della serie “le scienze del Galilei”, brevi storie incentrate su primi concetti della fisica classica studiati nel primo anno di liceo. Gli alunni della 1C si sono cimentati su disegni, battute, rielaborazioni dei contenuti della fisica in chiave ironica con entusiasmo e sono riusciti a produrre un primo esempio di come si possano spiegare concetti in parte ostici e impegnativi in modo intuitivo scoprendo davvero quel legame realtà-discipline che tutti noi docenti decantiamo. Visto il successo della proposta educativa, con i ragazzi cercheremo di partecipare al concorso di fumetti promosso dall’Associazione MaddMaths in occasione della Internazionale della Matematica 2024!

Servizio di Siena TV del 26/05/23 su Ambassador of the Future

l giorno 20/05/2023 dalle ore 11 alle ore 13, presso l’aula Magna, il Liceo ha avuto il piacere e l’onore di avere come ospite relatore il Generale Leonardo Tricarico, ex Capo di stato maggiore dell’Aeronautica militare e presidente della Fondazione ICSA (Intelligence Culture and Strategic Analysis), invitato a trattare il tema: “ Il conflitto russo ucraino: attualità e prospettive”.

Il giorno 18 Maggio dalle ore 8.30 alle ore 10.20 ,si è svolta in aula Magna la presentazione del romanzo scritto dalla studentessa della classe 5Y, Gaia Pellegrini, pubblicato da ” Albatros Voci Nuove”.
Il romanzo è stato presentato dalle docenti della studentessa, Professoresse Fonzi Maria Chiara e Vannini Anita ed è stato seguito dalle domande dei partecipanti.
COMPLIMENTI A GAIA!

Il 5 maggio 2023 a Cesenatico si sono tenute le finali nazionali dei Campionati di Matematica (nome dato all’edizione 2023 delle Olimpiadi della Matematica). Il nostro studente Dario Concialini, dopo aver vinto sia la competizione interna alla scuola sia quella della Provincia di Siena, è stato selezionato come rappresentante alle finali. Alla prova nazionale Dario si è aggiudicato la medaglia di BRONZO, mancando l’argento per soli due punti! Complimenti vivissimi a Dario Concialini, ai suoi insegnanti e alle docenti che annualmente organizzano lo svolgimento dei Campionati di Matematica!

La 4F vincitrice del concorso della Diocesi di Siena “In viaggio con Caterina”

NY YOUNG AMBASSADORS 2023

Gli studenti e le studentesse della 4I, il 15 aprile hanno rappresentato il liceo Galilei alla finale del “Torneo della disputa” organizzato dall’Associazione Forense Senese, presso il tribunale di Siena.

Anche quest’anno molti studenti e studentesse del Liceo Galilei partecipano al Progetto “New York Young Ambassadors UN 2023”. Gli alunni Sebastiano Gambassi e Anna Bernabei di 3I hanno ricevuto l’award of excellence tra tutte le commissioni e li hanno onorati con la possibilità di fare questo breve discorso conclusivo.

Il Concorso promosso dal Comune di Siena e il Club UNESCO Siena in occasione del 50^ anniversario della redazione della Convenzione per la protezione del Patrimonio Mondiale culturale e naturale prevedeva la realizzazione di un elaborato che poteva essere: videoclip, spot o una raccolta di 5 racconti. La classe ha scelto il videoclip dove hanno sviluppato soprattutto il tema della conoscenza, educazione e sensibilizzazione dei cittadini (anche turisti) sul concetto di Siena patrimonio UNESCO

Il giorno Lunedì 20 Febbraio 2023,PER LA PRIMA VOLTA nella storia dei Fisiocritici, una classe del nostro Liceo, la 5 Y dell’ indirizzo Internazionale, ha partecipato ed esposto durante un convegno scientifico. Guidati dalla Professoressa Fonzi Maria Chiara, gli studenti hanno esposto sul tema dello svenimento nell’ arte,nella storia e nel mito,durante la conferenza intitolata ” Immobilità tonica e svenimento fra scienza, mito e arte” e tenuta dal Prof Giancarlo Carli e la professoressa Francesca Farabollini.

Gli studenti della CLASSE 5Y del nostro Liceo ( accompagnati dalla 2I come auditrice), in associazione con ” La Canadiana”,  hanno incontrato la famosa scrittrice Canadese Anne Giardini per parlare del romanzo ” Advice for Italian Boys”

Lunedì 12 dicembre 2022.
La squadra del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Siena composta da: Costantini Gabrio 5SMorelli Leonardo 4SBrogi Mattia e Nisi Alessandro 3S
si aggiudica la vittoria al Torneo di basket 3×3 “Memorial Bruno Casini”. Oltre 20 le squadre provenienti da tutte le scuole superiori di Siena.
Grande orgoglio e soddisfazione per la nostra Scuola.

Premio STUDIO SPORT 2022