Istituto capofila Liceo “Duca degli Abruzzi” TREVISO

“SCUOLE OUTDOOR IN RETE” è una rete di scuole a livello regionale, sorta nel 2006, di cui fa parte il Liceo Galilei, come membro del direttivo; con la finalità di promuovere progetti di carattere pedagogico e culturale in cui il movimento e l’esperienza in ambiente naturale, sono parte attiva di una azione educativa integrata, per la formazione di futuri “cittadini” rispettosi dei valori umani, civili e ambientali.

Il progetto principale prevede l’apprendimento cooperativo NELLE ISOLE DELL’ARCIPELAGO TOSCANO per una cittadinanza attiva e responsabile e per la tutela del paesaggio e della biodiversità.

In particolare le nostre classi hanno partecipato ai campus, validi anche ai fini dell’alternanza scuola lavoro, nell’Isola d’Elba ed a Capraia.

Il campus nell’Isola d’Elba, prevede un intervento integrato di recupero ambientale della  zona Ovest dell’isola, denominata “Costa del Sole” valorizzando il paesaggio elbano tramite azioni mirate che tengono conto delle linee guida indicate dalla Convenzione Europea del paesaggio.

Il Campus “UN’ISOLA PER LE SCUOLE”, nell’isola di CAPRAIA, prevede di ridare nuova luce al paesaggio attraverso le attività outdoor, in particolare per il ripristino degli itinerari dell’isola, scomparsi ormai da decenni sotto la macchia mediterranea a causa dell’assenza di una manutenzione periodica, garantita a suo tempo soprattutto dal lavoro dei detenuti dell’ex Colonia Penale.

Nei periodi di soggiorno le classi portano anche a termine interessanti progetti scientifici, artistici e motori legati alle esigenze e risorse delle isole.