Il progetto è rivolto principalmente agli studenti del Liceo Scientifico G. Galilei di Siena e ai docenti delle materie scientifiche dell’Istituto e in secondo luogo alla cittadinanza e agli enti pubblici e privati interessati. Lo scopo didattico del progetto è quello di creare un Osservatorio meteorologico che sia fruibile dai ragazzi, affinché prendano confidenza con le strumentazioni utili all’elaborazione della previsione meteorologica e alla raccolta di dati finalizzata allo studio e all’analisi storica climatica.

E’ stata svolta inoltre un’opera di recupero, manutenzione e rimessa in funzione di quegli strumenti di misurazione delle grandezze atmosferiche, che ebbe in dotazione il vecchio Osservatorio di Poggio al Vento gestito da Padre Vittorio Benucci; occasione per rimettere in attività una rete di osservazione meteorologica di tradizione pluri-decennale e ridare lustro a un’opera di raccolta di dati scientifici di grossa rilevanza storico-culturale-scientifica per il nostro territorio. Il progetto è gestito anche da appassionati della materia, grazie alla creazione di un’associazione di meteorologia da intitolare proprio a Padre Vittorio Benucci, che avrà la sua sede nell’aula dedicata del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Siena. Nell’ambito del progetto, nel 2018 la classe 3D del Liceo Scientifico G. Galilei, accompagnata dai professori Francesco Parigi e Marco Collini ed il team di Meteo Siena 24-Associazione Meteorologica Senese si sono resi protagonisti di un’importante opera di installazione.

Una centralina meteorologica si trova adesso in prossimità del Monte Arpagna presso il cosiddetto “Semaforo”. Si tratta della stazione meteorologica più a ovest di tutta la Toscana e la più elevata in altitudine tra quelle presenti sull’isola di Capraia con un’esposizione a 360°, lontana da ogni influenza di tipo antropico. Permetterà di monitorare al meglio l’evoluzione meteorologica a ovest della Toscana e di studiare un microclima particolare nel contesto dell’Arcipelago toscano. Si potranno quindi monitorare le condizioni meteorologiche di Capraia ora per ora e questo rappresenta un’importante incremento della rete di centraline dell’associazione senese e del liceo scientifico, sul territorio toscano. E questo rappresenta solo l’inizio del progetto che prevede di estendere la rete di centraline anche alle altre isole dell’arcipelago Toscano; prossima tappa Monte Capanne isola d’Elba.