Il nostro liceo è stato tra i primi 27 istituti di tutta Italia, individuati dal MIUR, a sperimentare dall’anno scolastico 2017-18, il percorso “Biologia con curvatura biomedica”. Attualmente sono più di 70 i licei scientifici e classici che attuano il percorso didattico unico in Italia nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri.

Il percorso nazionale riproduce il modello ideato e sperimentato presso il liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, ed ha una struttura flessibile che si articola in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale.

La prospettiva fondamentale del corso è quella di fornire, attraverso lezioni frontali e sul “campo”, risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma, per facilitare le scelte sia universitarie che professionali e per far comprendere meglio agli studenti, sin dalla terza Liceo, se abbiano le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina o comunque facoltà in ambito sanitario.

La sperimentazione del corso è indirizzata agli studenti delle classi terze ed ha una durata triennale per un totale di 150 ore.  Il monte ore annuale di 50 ore è così sviluppato:

• 20 ore di lezioni tenute dai docenti di scienze,
  • 20 ore di lezioni tenute dai medici indicati dagli ordini provinciali,
  • 10 ore “sul campo”, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali con l’accertamento delle competenze acquisite in itinere, attraverso la simulazione di “casi”.

Il percorso individuato è sviluppato 1 ora a settimana, in orario pomeridiano, indicativamente la sesta ora.

A conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento (4 per ogni anno), con cadenza bimestrale, è prevista la somministrazione di un test strutturato con 45 quesiti a risposta multipla, condivisi dalla scuola capofila di rete e il Ministero dell’Istruzione.

La frequenza del corso in oggetto, con le relative prove scritte, prevede il riconoscimento di ore di PCTO e di un credito formativo.

Una Cabina di Regia nazionale (Massimo Esposito e Giuseppina Princi per il MIUR, Roberto Monaco, Roberto Stella e Pasquale Veneziano per la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici), esercita la funzione di indirizzo e di coordinamento e valuta sulla base dell’efficacia dei risultati scientifici ottenuti a fine percorso, la possibilità di regolamentare l’indirizzo in tutti i licei scientifici del Paese.